Padel

Storia

Come nasce il Padél

Il paddle (dal nome della racchetta utilizzata, chiamata "paddle racquet") nasce per errore: nel 1969 il messicano Enrique Corcuera voleva costruire un campo a casa sua, ma lo progettò senza tener conto del fatto che lo spazio da utilizzare era troppo a ridosso di un muro. Enrique non si arrese e realizzò ugualmente il campo, decidendo di utilizzare le mura come parte integrante del campo da gioco: nasce così ufficialmente il paddle (o padel, in spagnolo) tennis, che ad oggi conta più di 6 milioni di giocatori nel mondo e circa 3.000 nella sola Italia. Corcuera regolamentò il gioco che aveva inventato e che si diffuse dapprima a Marbella (grazie a un amico di Corcuera, il nobile Alfonso Hohenloe, che si fece costruire un campo nel suo circolo sportivo) e poi in Argentina, grazie all'opera di diffusione dei molti turisti argentini che avevano giocato a Padel nel Marbella Club.

Padel: da sport di nicchia a moda globale

Il Paddle tennis viene riconosciuto ufficialmente nel 1991, anno in cui viene costituita a Madrid la Federazione internazionale di Padel. Da allora si diffonde rapidamente. In Italia sempre nel 1991 viene costituita la Federazione Italiana Gioco Paddle (F.I.G.P.) e nel maggio dello stesso anno, presso lo Sport Show di Bologna, il nuovo sport viene presentato ufficialmente. Nel 2008 viene riconosciuto dal Coni, con Gianfranco Nirdaci come coordinatore delle attività. Ogni due anni si svolgono i Mondiali, gli Europei e la Coppa Nazioni. Il Paddle ha una crescita vertiginosa: in Italia si passa dai 50 tesserati alla Federazione Italiana Paddle nel 1991 agli 850 nel 2008 (fonte: Federazione Italiana Paddle) mentre nel mondo si stimano circa 6,5 milioni di giocatori, con un picco in Argentina (4,5 milioni di giocatori), paese in cui per ragioni storiche si ha la massima diffusione.

Padel: simile al Tennis ma diverso!

Il Paddle e il Tennis sono parenti stretti, ma si differenziano per alcune importanti caratteristiche, prima fra tutte la racchetta: quella utilizzata per il paddle è più piccola, rigida e senza corde. Simile ad una pagaia ("paddle") appunto. Poi il campo, come si accennava prima, è circondato da mura e da reti metalliche che sono parte integrante dello spazio di gioco. Le regole di gioco sono leggermente diverse, a partire dal modo in cui si fa punto. In generale il Paddle è un gioco più "sprintoso" e veloce rispetto al Tennis, con una barriera all'ingresso più bassa (non è difficile da imparare) ma molto divertente e remunerativo, cosa che ovviamente spiega la sua veloce diffusione!

Come si gioca a Paddle

Il campo da Paddle

Il campo da Paddle (200 mq) è molto più piccolo di quello da Tennis, nell'ordine di uno a tre: tre campi da Paddle non raggiungono le dimensioni di un campo da Tennis. Deve essere lungo 20 mt e largo 10 mt, con un'altezza minima di 6 mt. Il campo è diviso a metà da una rete e recintato per tutta la sua estensione, alternando aree (lati lunghi) di rete metallica in cui il rimbalzo della palla è irregolare ad aree di cristallo o di mattoni (lati corti) che permettano un rimbalzo della palla regolare ed uniforme. Il pavimento del campo può essere di materiale sintetico, di cemento, di legno o di erba artificiale, purchè consenta il rimbalzo regolare della palla. Gli accessi, due per ogni lato, sono solitamente posti in corrispondenza della rete che divide a metà il campo.

Le regole del gioco

Le regole sono simili a quelle del Tennis, la grossa differenza è rappresentata, oltre che dall'attrezzatura diversa (racchetta) dall'uso delle pareti e della rete metallica. Se la palla in gioco colpisce pareti o rete metallica dopo aver rimbalzato sul terreno di gioco corretto, è ancora in gioco e deve essere ribattuta prima che tocchi il terreno per la seconda volta. Le pareti, la rete metallica, il terreno, la rete ed i suoi pali di sostegno sono considerati parti del campo. Non si può colpire la palla prima che questa abbia rimbalzato una volta per terra. Si gioca solo in coppia. In una partita ogni "gioco" si vince non appena si totalizzano 40 punti (ogni punto vale 15), ovviamente se non si arriva in una situazione di parità. La coppia che per prima si aggiudica 6 giochi, vince la partita. Se si ha parità 6-6 si disputa il tie-break. Gli incontri si disputano al meglio di tre partite. Ci sono anche altri modi alternativi di calcolare i punteggi ("punto d'oro", "partita corta", etc) ma quello sopra descritto è il più diffuso.

Racchetta e pallina

La pallina è praticamente uguale a quella del Tennis, mentre la racchetta è peculiare del Paddle, essendo più piccola, solitamente in kevlar, con una superficie di battuta centrale solida caratterizzata da un numero indefinito di fori circolari che possono andare da un minimo di 9 a un massimo di 13 mm. La racchetta è larga al massimo 26 cm e alta al massimo 45.5 cm (manico compreso). Come aspetto somiglia ad una piccola pagaia, da cui prende il nome.

Il Paddle: tecnica, tattica e regole di base

Il Paddle – Un gioco "facile".
Il Paddle attrae molte persone in quanto pur essendo simile al Tennis è più facile e immediato. Non è raro vedere intere famiglie giocare, dato che per le sue caratteristiche è adatto anche ai bambini: è infatti un mix perfetto di "gioco" e "sport", in cui si può calibrare a piacere la percentuale di agonismo. Non richiede grande tecnica, e la durata di ogni partita è limitata. Nasce come sport di doppio, dunque ogni partita prevede quattro giocatori. Forse per le dimensioni del campo ridotte (la metà di un campo da Tennis) forse per il suo essere sport di doppio, favorisce la socializzazione il che incrementa la sua popolarità.

Le regole di gioco

Il campo è diviso in due per tutta la sua lunghezza da una linea, detta linea centrale di battuta. Un'altra linea è tracciata per la larghezza di ogni lato corto e costituisce la linea di servizio. La battuta si effettua tenendosi dietro la linea di servizio, alternando i lati e iniziando dalla parte posteriore destra del proprio campo, indirizzando la palla verso la parte destra di chi riceve. Chi parte a destra rimane a destra e chi parte a sinistra rimane a sinistra. In battuta la palla prima di essere colpita deve rimbalzare una volta sul pavimento. L'avversario può respingere di volée (l'unico caso in cui questo non è consentito è in risposta al servizio) e può colpire una volta con la palla le pareti del proprio campo, facendo sì che questa passi nel campo avversario “di rimbalzo”. La palla deve comunque essere colpita prima che tocchi terra due volte (cioè è consentito un solo rimbalzo prima di rimandare la palla nel campo avversario). Il punto si fa quando la palla tocca al volo le pareti del campo avversario, se rimbalza a terra due volte prima di essere ribattuta, oppure se, dopo aver rimbalzato sul campo avversario, esce dai limiti del campo e va a colpire qualsiasi elemento estraneo al campo. Da notare che se la palla non ha rimbalzato due volte ma è uscita dal campo, i giocatori sono autorizzati ad uscire dal campo (utilizzando le uscite laterali) ed a ribatterla. Se dopo aver ribattuto la palla questa tocca il pavimento o le pareti del proprio campo, il punto passa alla squadra avversaria. La stessa cosa avviene se la palla tocca un giocatore oppure se la palla viene respinta in modo tale da toccare al volo le pareti o la maglia metallica del campo avversario senza prima rimbalzare a terra.

Importanza della tecnica e della tattica nel paddle

Come si diceva prima, non è essenziale avere in mano una tecnica sofisticata per divertirsi giocando a Paddle. Se si vogliono raggiungere alti livelli però è indispensabile curare anche l'aspetto tecnico, nonché quello "tattico', cioè di efficace conduzione della partita. Fra gli aspetti che si devono considerare per esempio rientra la decisione se giocare a destra o a sinistra (le caratteristiche del gioco che bisogna fare cambiano) e dove posizionarsi nel campo. E’ un errore sia restare sempre a fondo campo che posizionarsi in pianta stabile al centro. Il Paddle inoltre è una specie di gioco di squadra, anche se la squadra è costituita solo da due persone: molti giocatori alle prime armi non si muovono in sincrono con il proprio compagno, ma restano in fondo mentre il compagno è a rete. Bisogna invece immaginare di essere legato al compagno da una corda invisibile, e muoversi insieme, comunicando con lui e facendogli capire le proprie intenzioni ed i cambi di velocità e direzione. Infine, nel Paddle a differenza del Tennis vanno sfruttate le pareti e non bisogna esagerare con i colpi di volée.

Come scegliere la racchetta da Paddle

Il peso

La scelta della racchetta per giocare a Paddle Tennis dipende molto dal tipo di giocatore: il peso della racchetta ad esempio va direttamente ad influenzare la potenza dei colpi, ma anche i possibili effetti traumatici del gioco su braccio e spalle. A seconda del tipo di gioco che si conduce e delle proprie caratteristiche fisiche, andrà preferita una racchetta più pesante o una più leggera. D'altronde, anche il clima in cui si gioca può far preferire una racchetta più pesante o più leggera (se le palle sono spesso bagnate, una racchetta più pesante aiuta sicuramente). Ovviamente il peso va anche calcolato in base alla prestanza fisica del giocatore.

La forma

La forma della racchetta è un altro fattore importante di cui tener conto: in generale la racchetta rotonda è più adatta ai principianti, in quanto la sua forma (la mano è più vicina alla zona di impatto) garantisce un maggior controllo, ma di contro i colpi avranno minore potenza. La racchetta a diamante è meno equilibrata, quindi più difficile da controllare, però i tiri usciranno con grande potenza. La racchetta a lacrima è un compromesso fra le due.

Il bilanciamento

Un altro fattore che influenza la scelta della racchetta è il bilanciamento: se il punto di equilibrio è spostato verso l'alto, i colpi avranno maggiore potenza. Viceversa, se è spostato verso il basso, ci sarà più facilità di controllo.

Lo spessore

Anche lo spessore della racchetta influenza i colpi: maggiore è lo spessore maggiore velocità avranno i colpi in uscita.

Il materiale

Infine, molto importante è il materiale di cui è composta la parte interna della racchetta: brevemente, le racchette in FOAM (poliuretano espanso) si caratterizzano per la maggior facilità di controllo e per la minor forza necessaria da applicare al colpo (a parità di risultato), mentre le racchette in EVA vanno distinte ulteriormente in gomma morbida e gomma dura, con caratteristiche piuttosto differenti fra l'una e l'altra. La racchetta in gomma morbida si comporta bene alle basse velocità, permettendo alla palla di uscire comunque bene, mentre la palla in gomma dura performa ottimamente alle velocità medie e alte, sfruttando tutta la potenza del colpo. Quale racchetta scegliere dipende dunque molto da che tipo di gioco si conduce e dalle proprie caratteristiche fisiche. Sicuramente è una scelta da fare con attenzione, dato che una racchetta sbagliata può costituire un avversario in più!

TORNA SU

Chiudi

1. USO DEI COOKIES.

Questo sito utilizza i Cookie per rendere semplice ed efficace l'esperienza di navigazione per chi ne visualizza le pagine. Gli utenti che visionano il sito, vedranno inserite delle quantità minime di informazioni nei dispositivi in uso, che siano computer e periferiche mobili, in piccoli file di testo denominati "cookie" salvati nelle directory utilizzate dal browser web dell'utente. Disabilitando i cookie alcune delle funzionalità del sito potrebbero non funzionare correttamente. Vi sono vari tipi di cookie, alcuni per rendere più efficace l'uso del Sito, altri per abilitare determinate funzionalità. I nostri cookie permettono di memorizzare le preferenze inserite, evitare di reinserire le stesse informazioni più volte e analizzare l'utilizzo del sito per ottimizzarne l'esperienza di navigazione.

2. TIPOLOGIE DI COOKIES ESISTENTI.

Cookie Tecnici

Questa tipologia di cookie è strettamente necessaria al corretto funzionamento di alcune sezioni del sito. Sono di due categorie: persistenti e di sessione:

  1. persistenti: una volta chiuso il browser non vengono distrutti ma rimangono fino ad una data di scadenza preimpostata
  2. di sessione: vengono distrutti ogni volta che il browser viene chiuso

Questi cookie, inviati sempre dal nostro dominio, sono necessari a visualizzare correttamente il sito e in relazione ai servizi tecnici offerti, verranno quindi sempre utilizzati e inviati, a meno che l'utenza non modifichi le impostazioni nel proprio browser (inficiando così la visualizzazione delle pagine del sito).

Cookie statistici/analitici

Questi cookie vengono utilizzati per collezionare informazioni sull'uso del sito. Queste informazioni vengono utilizzate in merito ad analisi statistiche anonime al fine di migliorare l'utilizzo del sito e per rendere i contenuti più interessanti e attinenti ai desideri dell'utenza. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza e su come è arrivata sul sito. I cookie analitici possono essere inviati dal sito stesso o da domini di terze parti.

Cookie di analisi di servizi di terze parti

Questi cookie sono utilizzati al fine di raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti informa anonima quali: pagine visitate, tempo di permanenza, origini del traffico di provenienza, provenienza geografica, età, genere e interessi ai fini di campagne di marketing. Questi cookie sono inviati da domini di terze parti esterni al sito.

Cookie per integrare prodotti e funzioni di software di terze parti

Questa tipologia di cookie integra funzionalità sviluppate da terzi all'interno delle pagine del sito come le icone e le preferenze espresse nei social network al fine di condivisione dei contenuti del sito o per l'uso di servizi software di terze parti (come i software per generare le mappe e ulteriori software che offrono servizi aggiuntivi). Questi cookie sono inviati da domini di terze parti e da siti partner che offrono le loro funzionalità tra le pagine del Sito.

Cookie di profilazione

Sono quei cookie necessari a creare profili utenti al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall'utente all'interno delle pagine del Sito.

3. TIPOLOGIE DI COOKIES UTILIZZATI DA QUESTO SITO

Cookie tecnici

In questo sito, secondo la normativa vigente, non siamo tenuti a chiedere consenso per i cookie tecnici, in quanto necessari a fornire i servizi richiesti. Questi cookie non memorizzano dati personali dell'utente.

Attività di salvataggio delle preferenze, ottimizzazione e statistica

Utilizzo di cookie per salvare le preferenze di navigazione ed ottimizzare l'esperienza di navigazione dell'Utente.

Cookies di terze parti statistici/analitici

I servizi contenuti nella presente sezione permettono al Titolare del Trattamento di monitorare e analizzare i dati di traffico e servono a tener traccia del comportamento dell'Utente.

Google Analytics con IP anonimizzato (Google Inc.).

Il fornitore di servizi di analisi genera statistiche e altre informazioni sull'utilizzo del sito Web mediante cookie.

I cookie di analisi utilizzati da questo sito Web hanno i seguenti nomi: ga_, _utma, _utmb, _utmc e _utmz.

Per evitare la memorizzazione dei dati relativi agli utenti, gli indirizzi IP vengono resi anonimi. L'anonimizzazione funziona abbreviando entro i confini degli stati membri dell'Unione Europea o in altri Paesi aderenti all'accordo sullo Spazio Economico Europeo l'indirizzo IP degli Utenti. Solo in casi eccezionali, l'indirizzo IP sarà inviato ai server di Google ed abbreviato all'interno degli Stati Uniti.


Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy - Opt Out

Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne

Questo tipo di servizi permette di visualizzare contenuti ospitati su piattaforme esterne direttamente dalle pagine di questa Applicazione e di interagire con essi. Nel caso in cui sia installato un servizio di questo tipo, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

Widget Google Maps (Google Inc.)

Google Maps è un servizio di visualizzazione di mappe gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine.


Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy

4. COME DISABILITARE I COOKIE MEDIANTE CONFIGURAZIONE DI ALCUNI BROWSER

Ogni browser ha delle indicazioni specifiche per configurare i cookie.

Ecco alcuni riferimenti:

CHROME - Guida Completa

MOZZILLA FIREFOX - Guida Completa

INTERNET EXPLORER - Guida Completa

APPLE/SAFARI 6/7 - Guida Completa

Con riferimento a Cookie installati da terze parti, l'Utente può inoltre gestire le proprie impostazioni e revocare il consenso visitando il relativo link di opt out (qualora disponibile), utilizzando gli strumenti descritti nella privacy policy della terza parte o contattando direttamente la stessa.


Fermo restando quanto precede, l'Utente può avvalersi delle informazioni fornite da EDAA (UE), Network Advertising Initiative (USA) e Digital Advertising Alliance (USA), DAAC (Canada), DDAI (Giappone) o altri servizi analoghi. Con questi servizi è possibile gestire le preferenze di tracciamento della maggior parte degli strumenti pubblicitari. Il Titolare, pertanto, consiglia agli Utenti di utilizzare tali risorse in aggiunta alle informazioni fornite dal presente documento.

5. TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del loro trattamento è ASD OK SPORT - Via Milano, SNC- 63821, Porto Sant'Elpidio (FM) - P.I. 02007620442


Indirizzo email del Titolare: segreteria@oksport.it


Dal momento che l'installazione di Cookie e di altri sistemi di tracciamento operata da terze parti tramite i servizi utilizzati all'interno di questa Applicazione non può essere tecnicamente controllata dal Titolare, ogni riferimento specifico a Cookie e sistemi di tracciamento installati da terze parti è da considerarsi indicativo. Per ottenere informazioni complete, l'Utente è invitato a consultare la privacy policy degli eventuali servizi terzi elencati in questo documento.


Vista l'oggettiva complessità di identificazione delle tecnologie basate sui Cookie l'Utente è invitato a contattare il Titolare qualora volesse ricevere qualunque approfondimento relativo all'utilizzo dei Cookie stessi tramite questa Applicazione.

6. DEFINIZIONI E RIFERIMENTI LEGALI

Costituisce dato personale qualunque informazione che, direttamente o indirettamente, anche in collegamento con qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale, renda identificata o identificabile una persona fisica.

Dati di utilizzo

Sono le informazioni raccolte automaticamente attraverso questa Applicazione (anche da applicazioni di parti terze integrate in questa Applicazione), tra cui: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dall'Utente che si connette con questa Applicazione, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nell'inoltrare la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.) il paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dal visitatore, le varie connotazioni temporali della visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna pagina) e i dettagli relativi all'itinerario seguito all'interno dell'Applicazione, con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'Utente.

Utente

L'individuo che utilizza questa Applicazione che, salvo ove diversamente specificato, coincide con l'Interessato.

Interessato

La persona fisica cui si riferiscono i Dati Personali.

Responsabile del Trattamento (o Responsabile)

La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente che tratta dati personali per conto del Titolare, secondo quanto esposto nella presente privacy policy.

Questa Applicazione

Lo strumento hardware o software mediante il quale sono raccolti e trattati i Dati Personali degli Utenti.

Servizio

Il Servizio fornito da questa Applicazione così come definito nei relativi termini (se presenti) su questo sito/applicazione.

Unione Europea (o UE)

Salvo ove diversamente specificato, ogni riferimento all'Unione Europea contenuto in questo documento si intende esteso a tutti gli attuali stati membri dell'Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo.

Cookie

Piccola porzione di dati conservata all'interno del dispositivo dell'Utente.

Riferimenti legali

La presente informativa privacy è redatta sulla base di molteplici ordinamenti legislativi, inclusi gli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679.


Ove non diversamente specificato, questa informativa privacy riguarda esclusivamente questa Applicazione.

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza possibile sul nostro sito.

Cookie Policy
Salva e Chiudi